Crunch addominali bassi sul tappeto ginnico

Autore: Luca Ruggiero

Il crunch per gli addominali, eseguito a terra sul tappetino ginnico da home fitness, è l'esercizio base per l'allenamento degli addominali bassi.

Il crunch per gli addominali viene generalmente eseguito a terra sul tappeto ginnico da home fitness ed è l'esercizio base per l'allenamento degli addominali bassi, che - pur essendo tuttavia un esercizio specifico per gli addominali bassi - coinvolge tutte le fasce muscolari dell'addome, quindi anche addominali alti e, in parte, anche gli obliqui.

ESECUZIONE - Sdraiarsi sul tappeto ginnico con le braccia distese lungo il corpo; sollevare le gambe come indicato in figura, tenendole lievemente piegate e, una volta arrivati al punto in cui termina la fase di contrazione, sollevare lievemente il fondoschiena, in modo da determinare un'ulteriore contrazione specifica per la fascia bassa dell'addome. Eseguire lentamente la fase di discesa senza tocare terra con i piedi, quindi ripetere la fase di salita e cosi via.


Illustrazione del crunch per gli addominali bassi su tappeto ginnico.

SERIE CONSIGLIATE - Iniziare con 3 serie da 10 ripetizioni (3X10), quindi aumentare gradualmente a 3X12, quindi 4X12, poi 4X15, 4X20 e cosi via finchè l'esercizio non produrrà più alcun effetto benefico, quindi sospenderlo per un periodo di tempo.

ATTREZZI CONSIGLIATI - E' necessario munirsi di un tappetino ginnico.

RESPIRAZIONE - Inspirare profondamente in fase di partenza, quindi espirare durante la contrazione, inspirare nuovamente in fase di conclusione della prima ripetizione, per riprendere nuovamente il ciclo respiratorio (Rif. Respirazione durante l'esecuzione degli esercizi).

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