Crunch addominali alti sul tappeto ginnico

Autore: Luca Ruggiero

Il crunch per gli addominali, eseguito a terra sul tappetino ginnico da home fitness, è l'esercizio base per l'allenamento degli addominali alti.

Il crunch per gli addominali viene generalmente eseguito a terra sul tappeto ginnico da home fitness ed è l'esercizio base per l'allenamento degli addominali alti, che - pur essendo tuttavia un esercizio specifico per gli addominali alti - coinvolge tutte le fasce muscolari dell'addome, quindi anche addominali bassi e, in parte, anche gli obliqui.

ESECUZIONE - Sdraiarsi sul tappeto ginnico e flettere lievemente le gambe; incrociare quindi le mani dietro la nuca e sollevare il busto senza alzare la schiena da terra, determinando quindi la contrazione dei muscoli addominali. Restare alcuni secondi in contrazione per poi rilasciare e tornare dolcemente alla posizione di partenza.


Illustrazione del crunch per gli addominali alti su tappeto ginnico.

SERIE CONSIGLIATE - Iniziare con 3 serie da 10 ripetizioni (3X10), quindi aumentare gradualmente a 3X12, quindi 4X12, poi 4X15, 4X20 e cosi via finchè l'esercizio non produrrà più alcun effetto benefico, quindi sospenderlo per un periodo di tempo.

ATTREZZI CONSIGLIATI - E' necessario munirsi di un tappetino ginnico oppure dell'attrezzo denominato AB Roller che permette di eseguire il crunch in modo ottimale, evitando mal di schiena e consentendo di eseguire molte più serie e ripetizioni, dato il suo mix di comodità ed efficacia.

RESPIRAZIONE - Inspirare profondamente in fase di partenza, quindi espirare durante la contrazione, inspirare nuovamente in fase di conclusione della prima ripetizione, per riprendere nuovamente il ciclo respiratorio (Rif. Respirazione durante l'esecuzione degli esercizi).

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