"AB Wheel", un ottimo esercizio per tonificare gli addominali

Autore: Luca Ruggiero

(VIDEO DIMOSTRATIVO) Un durissimo esercizio per tonificare gli addominali, consigliabile ad atleti esperti: AB Wheel.

La prima volta che su YouTube (cercando esercizi per gli addominali) ho visto questo esercizio, non nascondo che m'è venuto da ridere, dato che m'è sembrato ad occhio un esercizio piuttosto strano... errori che si fanno senza aver provato una cosa: è davvero ottimo!

E' un esercizio durissimo che io - piuttosto preparato atleticamente - ho fatto fatica ad eseguire la prima volta, utilizzando un semplice manubrio da palestra al posto di questo ottimo attrezzo di nome AB Wheel (chiamato anche AB Roller), essendo il principio meccanico-motorio praticamente lo stesso.

Ecco il video dimostrativo, prima di darvi qualche buon consiglio...

Come promesso, ecco alcuni consigli per esercitare gli addominali con AB Wheel.

  • Se la vostra preparazione atletica è inadeguata, LASCIATE PERDERE!!!
  • Se non volete acquistare questo attrezzo, usate un semplice manubrio (ma NON è un esplicito invito a non acquistare il prodotto).
  • Eseguitelo la prima volta sulle ginocchia e non in piedi (come mostra il seguente video dimostrativo), caso in cui consiglio di utilizzare un tappetino da home fitness per non sentire dolore alle ginocchia.
  • Eseguitelo soltanto se non avete alcun problema alla schiena: pur essendo un esercizio che fa lavorare molto bene l'addome, tecnicamente parlando potrebbe causare o accentuare il mal di schiena.
  • Chiedete lumi al vostro istruttore.

Segue il video dimostrativo che illustra l'esecuzione in piedi, invece che sulle ginocchia.

Si ringraziano gli autori dei video per le ottime spiegazioni (in lingua inglese) e per la concessione.

TAGS - ab wheel, ab roller, abroller, esercizi addominali, allenamento addominali, addominali scolpiti, addominali tonici, video addominali, mal di schiena