Stretching: tutta la verità sul riscaldamento prima degli allenamenti

Scopriamo tutta la verità sullo stretching, una buona pratica per il riscaldamento prima di affrontare l'allenamento.

Anche se non siamo degli assidui frequentatori di palestra, tutti sappiamo che è sempre buona norma fare un po' di riscaldamento e stretching prima di tuffarsi in qualunque attività fisica. E' una fase preparatoria da sempre ritenuta indispensabile all'inizio e alla fine di ogni allenamento. E, invece, dall'Università del Nevada arriva il contrordine: in alcuni casi, gli esercizi di riscaldamento e di stretching non solo sono una perdita di tempo, ma possono addirittura essere dannosi.

L'idea che fare stretching statico per 20/30 minuti prepari i muscoli a lavorare meglio è, dunque, sbagliata. Nello studio condotto presso l'Università del Nevada, gli atleti che avevano fatto stretching statico hanno generato meno forza dalle loro gambe rispetto a chi non aveva fatto alcun riscaldamento. Altri studi hanno addirittura dimostrato che dopo lo stretching la forza muscolare diminuisce del 30%.

Questo sito usa i cookie per le alcune funzionalità e per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più, leggi maggiori informazioni. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina, cliccando qualunque suo elemento o proseguendo nella sua navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie.