Diventare personal trainer: ecco come fare

Autore: Redazione

Quante volte capita di guardarsi allo specchio e di non riconoscersi? Quante volte la propria forma fisica non rispecchia ciò che si desidera per il proprio corpo?

Quante volte capita di guardarsi allo specchio e di non riconoscersi? Quante volte la propria forma fisica non rispecchia ciò che si desidera per il proprio corpo? Mens sana in corpore sano. Se a dirlo erano anche i latini un motivo ci sarà. Piacersi, ma soprattutto avere un occhio di riguardo per la propria salute può far scoprire di amare il fitness. Non sono, infatti, solo gli operatori del settore sportivo a voler acquisire maggiore conoscenza e consapevolezza. Perfino i semplici appassionati, coloro che hanno messo piede qualche volta in palestra, possono desiderare di trasformare una nuova passione in un lavoro. Ammaliati da chi ha studiato e si è formato per prendersi cura dei suoi clienti, fiutando un nuovo sbocco professionale, sono ormai in molti quelli che decidono di diventare personal trainer.

Quali corsi per diventare personal trainer ci sono in Italia? Quale è il percorso di studi più appropriato per diventare il miglior allenatore professionale che ci sia sul mercato? Non basta avere solo conoscenze in merito alla funzionalità muscolare e al corpo umano. La preparazione è più ampia e abbraccia diverse materie. Una delle eccellenze a cui rivolgersi è l'Accademia Italiana Personal Trainer che organizza corsi fra Milano e Roma. Qui si formano i professionisti di domani nell'ambito del fitness. Qui i corsi personal trainer hanno un riconoscimento nazionale attraverso ASI, europeo ed internazionale attraverso Europe Active.

Motivare i propri clienti, spingerli a vincere la pigrizia, consigliarli al meglio sui professionisti a cui rivolgersi per i loro problemi, ma soprattutto aiutarli a raggiungere i loro obiettivi con un occhio rivolto alla loro forma fisica e l'altro al loro benessere non è affatto facile. Un corso personal trainer, come quello offerto dall'Accademia, riesce però a fornire tutte le competenze necessarie per diventare ottimi professionisti. Le possibilità, poi, di specializzarsi sono le più svariate. Terminato il corso base si possono, infatti, scegliere i diversi master monotematici come quello in functional training, il master fitness posturale, il master dimagrimento e il master natural bodybuilding.

Se ci si pensa bene al proprio personal trainer, in palestra, si chiedono diversi consigli e non solo come usare al meglio un determinato attrezzo o quante flessioni fare per arrivare ad ottenere l'ambita tartaruga. Ecco perché servono corsi per diventare personal trainer come quelli dell'Accademia in grado di offrire un programma completo e ricco di contenuti e di mettere a disposizione dei propri allievi docenti altamente qualificati ad un costo competitivo. Solo frequentando le lezioni ed apprendendo tutti i trucchi del mestiere si potrà arrivare ad offrire ai propri clienti ottimi consigli. L'importante, però, è comprendere bene, fin dall'inizio, che nonostante tutto i personal trainer non danno piani alimentari, non si possono sostituire al dietologo, nutrizionista e medico.

Quanto guadagna un persona trainer? Le prospettive di lavoro e di guadagno sono notevoli. Fra gli esperti c'è chi dice di percepire anche una quarantina d'euro l'ora e chi sottolinea di riuscire a fornire consulenze con remunerazioni anche più alte.

Articoli più letti

Anatomia muscolare: tutti i muscoli del corpo umano
PREPARAZIONE ATLETICA - Post scritto da Luca Ruggiero
Un breve excursus sull'anatomia muscolare del corpo umano, come si dividono i muscoli e come si collegano tra loro.
Dimagrire velocemente con 4 semplici esercizi
HOME FITNESS - Post scritto da Luca Ruggiero
Corretta alimentazione, una vita sana e 4 semplici esercizi per dimagrire velocemente: flessioni sulle braccia, flessioni sulle gambe, corsa sul posto e jumping jack.
Aumentare la massa muscolare a corpo libero
HOME FITNESS - Post scritto da Luca Ruggiero
E' possibile aumentare la massa muscolare a corpo libero? In che modo si può diventare più "muscoloso" senza andare in palestra? Scopriamolo insieme.