Zenzero e limone per dimagrire

Autore: Redazione

La tisana allo zenzero ed al limone è un buon alleato per combattere il raffreddore e per dimagrire con piacere ed in salute.

La stagione invernale è l'ideale per provare a perdere i chili di troppo con le tisane che oltretutto riscaldano e aiutano a combattere il freddo dall'interno. Una buona soluzione è la tisana allo zenzero ed al limone che sfrutta i benefici di questi due ingredienti naturali: lo zenzero è una radice di origine asiatica dal sapore particolarmente piccante, aromatico e pungente, le cui proprietà sono note fin dai tempi antichi.

Lo zenzero vanta proprietà benefiche uniche a scopo terapeutico: aiuta a contrastare la nausea, cura i problemi gastrointestinali, ha proprietà digestive, riduce i gas intestinali e contrasta meteorismo. La ricerca scientifica è concorde con il rivelare che la radice dello zenzero abbia ottime proprietà antiossidanti e capaci di contrastare i radicali liberi.

Inoltre, lo zenzero contrasta e cura gli stati di raffreddore e di febbre alta, consente di congestionare le vie nasali e di espellere le sostanze tossiche mediante urina. Cura le artriti, i dolori muscolari e secondo uno studio scientifico pubblicato su Molecular Nutrition e Food Research, si è potuto constatare che questa radice è un rimedio naturale per il trattamento dell’ulcera. Il gingerolo contenuto nello zenzero stimola la sudorazione, contrasta la tosse, facilita l’espulsione di scorie dall’organismo e aiuta a mantenere la temperatura del corpo costante.

Anche il limone ha tantissime proprietà. E' un agrume conosciuto fin dall’epoca degli arabi è un potente rimedio naturale per depurare l’organismo, disintossica l’organismo e, se viene assunto a stomaco vuoto, consente di sgonfiare l’addome ed aiuta a regolarizzare l’intestino, contrastando la cellulite e la pelle a buccia d’arancia. Il limonene contenuto nella buccia del limone vanta proprietà antitumorali, in particolare previene il cancro al pancreas, all’intestino e stomaco. Il limonene combinato con la vitamina C e la presenza di flavonoidi fanno sì che il limone sia antiossidante e contrasti i radicali liberi. Inoltre, il limone rafforza le difese immunitarie, ha un’azione ri-mineralizzante, antianemica, disinfettante, rafforza i vasi sanguigni e cura il mal di denti.

Si possono sfruttare i benefici dello zenzero e del limone mediante la preparazione di una calda e purificante tisana, preparata con acqua bollente, scorzette di limone e radice di zenzero ed addolcita con un cucchiaio di miele.

Articoli più letti

Semplice dieta ipocalorica da consultare gratis!
DIETE - Post scritto da Luca Ruggiero
Cerchi una dieta? Eccone una che puoi consultare gratis: semplice, carina, adatta a chiunque ed ideale per perdere peso!
Caffè verde per dimagrire: è una bufala
DIETE - Post scritto da Redazione
Il caffè aiuta a bruciare calorie? Secondo alcuni quello verde è in grado di sciogliere i depositi di grasso e spegnere la fame. Ma gli esperti dell'Inran sono scettici.
Tabella dei valori nutrizionali degli alimenti
DIETE - Post scritto da Luca Ruggiero
Tabella dei valori nutrizionali degli alimenti, contenente tutti gli alimenti dalla A alla Z, con i valori di proteine, grassi, carboidrati e contenuto calorico.