5 falsi miti sul botulino

Autore: Redazione

Il Botulino è sicuramente uno dei trattamenti estetici più richiesti in Italia, nonostante ciò le leggende in merito al botox sono diverse.

Il Botulino è sicuramente uno dei trattamenti estetici più richiesti in Italia, nonostante ciò le leggende in merito al botox sono diverse. Volete una dimostrazione? Provate a dire ai vostri amici che state pensando di iniettarvi botox per recuperare un aspetto giovanile, molto probabilmente vi diranno una di queste 5 cose.

Il botulino è un veleno - Il botulino è una tossina e questo innegabile (conosciuto anche con il nome di tossina botulinica), se pensiamo però che la maggior parte dei vaccini è una tossina risulta evidente come questo sia un falso mito o per lo meno non sia del tutto vero. Il SIDEC (Società Italiana di Dermatologia Estetica e Correttiva) consiglia l'iniezione da 2 a 5 UI, la dose letale è di circa 70. Ovviamente esistono delle controindicazioni ma è evidente che affermare che il botox sia un veleno è un'affermazione eccessiva.

Paralizza e da un aspetto "congelato" - Ancora una volta dobbiamo parlare di dosi. L'obiettivo del botulino è rilassare i muscoli contratti bloccano temporaneamente la liberazione di acetilcolina donando alla persona che si è sottoposta al trattamento un “aspetto naturale”. Eventuali effetti collaterali si devono dunque imputare alla scarsa esperienza del medico che ha effettuato l'operazione e che, tuttavia, rimangono episodi rari. Altro aspetto riguarda invece i cosidetti effetti indesiderati come l'apparizione di piccoli ematomi, lievi mal di testa o l'indebolimento dei muscoli limitrofi. Tutti effetti che rientrano nella normalità dell'operazione e sono destinati a sparire in breve tempo.

Causa dipendenza - Un'altra leggenda in merito al botulino riguarda l'idea che possa causare dipendenza. Gli effetti del Botulino si possono vedere a partire dalle prime 24 -72h dall'intervento e, sempre secondo il SIDEC, il picco massimo del trattamento viene raggiunto il 30° giorno. La durata del trattamento è legata a molte variabili, in generale gli effetti del Botox si possono mantenere per 3-6 mesi.

Non si può sapere cosa iniettano - Nel mondo della medicina estetica esistono solo 3 formulazioni a base di tossina botulinica ed autorizzate dall'Agenzia Italiana del Farmaco, tutte le altre sono considerate illegali. Dunque basterà chiedere al dottore al quale avete deciso di affidarvi di mostrarvi il prodotto. E' bene inoltre ricordare che il botulino è un farmaco a tutti gli effetti e il suo utilizzo per uso estetico è concesso esclusivamente ai medici, e non ad altre categorie, i quali dovranno seguire le regole di deontologia e cautela.

Si addice solo a signore di una certa età - Il farmaco non ha nessuna controindicazione legata all'età, tuttavia è sconsigliato alle persone con meno di 18 anni e con più di 65, donne in gravidanza o allattamento e a pazienti affetti da Myastenia gravis.

TAGS - botulino

Articoli più letti

Sexy tattoo: i tatuaggi come arma di seduzione
TATTOO - Post scritto da Luca Ruggiero
(CONTIENE IDEE TATTOO) I tatuaggi sono armi di seduzione di alto livello, specialmente per le donne.
Somatoline Cosmetic Uomo: riduce davvero la ciccia?
PRODOTTI DI BELLEZZA - Post scritto da Redazione
L'associazione dei consumatori Aduc denuncia all'Antitrust la campagna pubblicitaria della nuova crema di Somatoline ritenuta ingannevole.
Depilazione maschile: rasoio, crema, ceretta... che soluzione scegliere?
VISO E CORPO - Post scritto da Luca Ruggiero
Uomini sempre più vanitosi che, per mostrare un fisico asciutto e muscoli tonici, ricorrono alla depilazione come le donne.