Burpees, il miglior esercizio per dimagrire

Autore: Luca Ruggiero

Il burpees è considerato il miglior esercizio per dimagrire, poichè unisce agilità, potenza in entrambi gli arti e velocità di esecuzione nel suo movimento.

Il burpees è un esercizio aerobico considerato il miglior esercizio per dimagrire in assoluto, poichè unisce agilità, potenza esplosiva in entrambi gli arti e velocità di esecuzione nel suo movimento, mettendo in moto tutti i muscoli del corpo in un colpo solo.

Per eseguire questo esercizio è necessario essere già in possesso di una buona preparazione atletica, di una buona mobilità, di assenza di tensione e rigidità e di fiato a sufficienza per non andare in debito d'ossigeno e rischiare un eccessivo aumento dei battiti cardiaci.

L'immagine di sopra documenta i cinque movimenti per la corretta esecuzione del burpees che possono essere così descritti:

  1. in piedi in postura eretta con le gambe leggermente divaricate, entro la larghezza delle spalle;
  2. piegarsi verso terra, poggiando le mani sul pavimento e rimanere con le punte dei piedi per terra;
  3. lasciare le mani sul pavimento, quindi saltare all'indietro fino ad assumere la postura delle flessioni e fare un mezzo piegamento;
  4. tornare con un salto in avanti alla posizione numero due;
  5. eseguire un salto di forza esplosiva, battere le mani, quindi tornare alla posizione di partenza.

Questa appena descritta rappresenta un'unica ripetizione del burpees. Ai neofiti si consiglia di eseguire poche ripetizioni, magari facendo molte serie, ad esempio 5X5 ripetizioni per aumentare gradualmente il numero di ripetizioni consecutive, diminuendo le serie.

Ad esempio, da 5X5 passare al 4X8, quindi al 3X10, poi al 3X12 ed al 3X15, senza prendere come scienza esatta questa modalità di incremento, poichè è personale e dipende esclusivamente dall'atleta arrivare ad un sano punto di stanchezza, senza compromettere la propria salute, trattandosi di un esercizio difficile e dispendioso in termini di energie.

Ai più esperti, opzionalmente, si consiglia l'esecuzione anche in superset con esercizi per gli addominali (crunch, plank, hollow, quindi a prescindere dalla staticità o dalla dinamicità dell'esercizio), o con altri esercizi a corpo libero, preferibilmente non flessioni ne' squat, visto che il burpees stesso sfrutta proprio i movimenti di base di questi due esercizi.

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