Dimagrire con l'avocado

Autore: Redazione

L'avocado è un prezioso alleato della salute, ma anche della linea perchè contiene tante fibre e ci aiuta a mangiare meno.

Nonostante le sue 230 calorie per 100 g di prodotto e l’elevata percentuale di grassi, l'avocado è un alleato della linea e della salute. I suoi mono-insaturi, infatti, riescono a tenere a bada il colesterolo cattivo (LDL) e a favore di quello buono (HDL). In più offre anche 20 tipi diversi di vitamine, sali minerali, fitonutrienti. In particolare vitamina K, che aiuta a regolare il metabolismo degli zuccheri.

L’avocado è un’ottima fonte di proteine, energetiche e sveglia metabolismo, mentre contiene minime quantità di zuccheri. E, grazie all’elevato contenuto di fibre, regola l’intestino e fa sentire sazi.

Secondo una ricerca del Dipartimento di Nutrizione della Loma Linda University della California, all’interno di una dieta equilibrata, basta introdurne mezzo al giorno, a pranzo, per ritrovare gradualmente il peso forma. Oltre a fornire nutrienti preziosi, infatti, placa la fame, riducendo il desiderio di spuntini extra.

Utilizzare l’avocado in cucina può essere molto divertente perché le preparazioni che si possono realizzare variano dal cremoso al solido, dal cotto al crudo, dal dolce al salato. Anche se dà il meglio di sé a crudo abbinato a insalate, tartare di carne o pesce, fettine di salmone affumicato o anche bresaola.

Frullato, condito con lime, sale e pepe diventa un ottimo accompagnamento per carni alla griglia o insalate. Oppure si può spalmare semplicemente su una fetta di pane abbrustolito.

Articoli più letti

Semplice dieta ipocalorica da consultare gratis!
DIETE - Post scritto da Luca Ruggiero
Cerchi una dieta? Eccone una che puoi consultare gratis: semplice, carina, adatta a chiunque ed ideale per perdere peso!
Caffè verde per dimagrire: è una bufala
DIETE - Post scritto da Redazione
Il caffè aiuta a bruciare calorie? Secondo alcuni quello verde è in grado di sciogliere i depositi di grasso e spegnere la fame. Ma gli esperti dell'Inran sono scettici.
Tabella dei valori nutrizionali degli alimenti
DIETE - Post scritto da Luca Ruggiero
Tabella dei valori nutrizionali degli alimenti, contenente tutti gli alimenti dalla A alla Z, con i valori di proteine, grassi, carboidrati e contenuto calorico.