Bere aiuta a dimagrire

Autore: Redazione

Bere ci aiuta a dimagrire. Ma come regolarsi su quanta acqua bere durante il giorno? Ecco le regole.

Bere in abbondanza non solo è necessario per mantenersi in buona salute, ma può anche aiutarci nella perdita di peso. Bere un bel bicchiere di acqua aiuta spesso a frenare per un pò di tempo l’appetito oltre che a digerire poi meglio ciò che mangeremo. L’acqua, da sola, non può però fare miracoli; bisogna contemporaneamente alimentarsi bene e praticare regolare esercizio fisico.

Come regolarsi su quanta acqua bere durante il giorno? La regola vuole che prendiamo come punto di riferimento il nostro peso dividendolo poi per due: un uomo che pesa 90 kg quindi dovrebbe bere minimo all’incirca 1,3 litri di acqua.

Chiaramente, nel momento in cui la nostra giornata dovesse prevedere lo svolgimento di una attività che ci faccia sudare, diventa necessario compensare la perdita ulteriore di liquidi. In linea di massima due ore prima di un allenamento bisognerebbe bere un bicchiere e mezzo di acqua e lo stesso trenta minuti prima di iniziare, un sorso ogni quindici minuti, un bicchiere e mezzo entro 30 minuti dal termine.

L'idea che solo in estate si debba bere maggiormente a causa delle temperature elevate è sbagliata. In realtà anche d’inverno succede che la pelle perda la sua naturale umidità, colpa del riscaldamento, per cui bisogna aumentare il consumo di liquidi. Lo stesso vale per le altitudini: al di sopra dei 2.500 metri le riserve idriche vengono utilizzate a causa di una aumentata minzione e dalla respirazione più rapida.

Perchè l’acqua fa dimagrire? Semplicemente perchè ci idrata e mantiene attivo il metabolismo; aiuta inoltre il nostro corpo a distinguere esattamente tra fame e sete, segnali ai quali il nostro cervello risponde nello stesso modo. Bere prima e dopo i pasti aiuta a consumare meno calorie. Bere 500 ml di acqua aumenta il metabolismo del 24 – 30 %.

Bere due litri di acqua al giorno aumenta il dispendio energetico di circa 96 calorie giornaliere, meglio se fredda perchè richiederà il dispendio di più energia. Non è solo importante quindi quanto bere ma quando bere. Allora un bicchiere di acqua 20–30 minuti prima del pasto dà la sensazione di essere pieni e farà consumare circa 80 calorie in meno. La regola vale per la colazione, per il pranzo e per la cena: in questo modo consumerete circa 270 calorie in meno.

Un recente studio ha dimostrato che le persone che avevano bevuto 500 ml di acqua prima dei pasti avevano perso il 44% di peso in più rispetto a chi non beveva in un periodo di 12 settimane. Ma l'acqua può derivare anche da alcuni alimenti: la frutta, prima fra tutte l’anguria, le arance, i pompelmi, il melone; le verdure come il sedano, i cetrioli, i pomodori, i peperoni verdi e la lattuga romana. chi non ama il sapore semplice dell’acqua può aromatizzarla con lamponi, fragole, melograno, menta o limone. Eliminate l’alcol, un potente disidratatore: se non potete fare a meno di festeggiare una volta ogni tanto rispettate il rapporto uno – a- uno, ovvero un bicchiere di alcol , uno di acqua.

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