Dimagrire in modo naturale con lo Yoga

Autore: Redazione Fonte: Shankara

Per ritrovare la forma ed eliminare il grasso corporeo in eccesso, una buona disciplina da seguire è quella dello Yoga.

Per ritrovare la forma ed eliminare il grasso corporeo in eccesso, una buona disciplina da seguire è quella dello Yoga. Lo yoga può aiutare a riprendere la forma fisica, e ritornare in forze pieni di energia, aiutando ad accelerare il metabolismo, innescando così un processo di dimagrimento sano e naturale.

Il corpo, sottoposto giornalmente o diversi giorni a settimana, all'esercizio fisico e muscolare, continua a bruciare calorie, per molto più tempo rispetto a quello speso nell'attività fisica. In questo modo il metabolismo si innalza, aiutando l'organismo a bruciare più velocemente sia i carboidrati ingeriti, sia infine ad eliminare il grasso in eccesso.

Un altro buon obbiettivo dello Yoga, è la sua azione nel lenire lo stress, ed agevolare l'eliminazione di cattive abitudini. Cattive abitudini come gli attacchi di fame dovuti a periodi di nervosismo, e alla pesantezza mentale e fisica che agiscono negativamente sulla salute dell'individuo, sia ripercuotendosi sulla linea, sia sullo stato di benessere mentale e dei rapporti interpersonali.

Lo Yoga, agisce sul benessere dei muscoli, rendendo il corpo più tonico ed elastico, oltre che a donargli un'ottima flessibilità, che agirà positivamente su tutti gli aspetti della vostra vita. Naturalmente la pratica dello yoga deve essere abbinata a una dieta sana ed equilibrata, anche l'alimentazione è molto importante nel mantenere non solo il corpo sano, ma anche a gestire al meglio il senso della fame e il proprio stato di salute.

Lo Yoga, ti aiuta a dimagrire anche in maniera naturale, la principale caratteristica del dimagrimento associato allo Yoga, e il ritrovamento di un armonia fisica senza sottoporsi a diete estenuanti o esercizio fisico stremante. Inoltre lo Yoga con il suo evolversi di evoluzioni, è una disciplina che non annoia mai, sorprendendo sempre chi segue il corso, sia delle posizioni che può fare sia di quelle che può raggiungere avanzando di livello.

Alcune delle posizioni principali dello Yoga per dimagrire le potete trovare su Shankara, con tanti consigli utili per praticare al meglio questa disciplina. La posizione del cammello, ad esempio, è una delle basi dello Yoga, ed è una delle migliori posizioni per rassodare i glutei. Per provare a fare questo esercizio, dovrete mettervi in ginocchio su un tappetino e mettere le mani sui talloni cercando di inarcare la schiena e mantenendo la posizione per cinque minuti.

Una delle posizioni più conosciute tra tutte quelle previste nella pratica dello Yoga è sicuramente la posizione del loto. Questa posizione non solo aiuta a tonificare i muscoli ma anche a rilassare la mente. Per eseguire questa posizione, bisogna semplicemente sedersi su un tappetino da Yoga, con le gambe incrociate, e allungare la colonna vertebrale, contraendo gli addominali verso l'interno.

La respirazione durante questo esercizio è molto importante, bisogna respirare lentamente e incrociare le mani sopra la testa adagiando i palmi l'uno contro l'altro. Bisogna mantenere la posizione per circa cinque minuti, e poi rilassarsi e respirare lentamente, ripetete l'esercizio tre volte prima di cambiare posizione.

Per praticare Yoga, sono necessari davvero pochi attrezzi, basterà avere in casa o acquistare un tappetino da yoga e il giusto abbigliamento per svolgere gli esercizi in totale comodità. L'abbigliamento ideale prevede un pantalone aderente, in cotone elasticizzato, o un leggins, e una semplice canottiera che aderisce bene al busto. Utilizzare la canottiera è importante perché non impedisce i movimenti imposti dagli esercizi.

Lo yoga, è un esercizio anerobico, per compensare ciò, è possibile abbinare alla pratica dello yoga, un esercizio aerobico, come la corsa o una semplice e rilassante camminata. Abbinando lo Yoga che tonifica e allunga i muscoli, alla corsa o alla camminata, il vostro corpo né trarrà il massimo vantaggio, donandovi un corpo ancora più tonificato e sano. Inoltre anche gli esercizi come la camminata e la corsa sono ad alto impatto contro lo stress, sopratutto se praticati all'aria aperta aiutano ad allietare sia la vostra condizione fisica che quella psichica.

TAGS - esercizi per dimagrire, dimagrire con lo yoga