Come dimagrire a 40 anni

Dopo i 40 anni dimagrire diventa più difficile perchè il metabolismo rallenta e ogni sacrificio a tavola sembra non produrre risultati. Ecco cosa fare.

Dopo i 40 anni è più facile accumulare qualche chili di troppo perché il metabolismo tende a rallentare, il corpo subisce delle variazioni ormonali e bruciare i grassi diventa più difficile. A questo spesso si aggiungono altri fattori che contribuiscono a far muovere negativamente l’ago della bilancia, come uno stile di vita scorretto o troppo sedentario, poco esercizio fisico o un’alimentazione non curata. Ma non è detto che bisogna arrendersi ai chili di troppo. Basta seguire qualche accorgimento in più.

Il primo consiglio è quello di ridurre gradualmente le porzioni, mangiando un po’ di tutto con moderazione. Per aumentare il senso di sazietà è utile consumare verdura cotta e cruda a piacere, magari prediligendola ad inizio pasto. I carboidrati, le proteine, i formaggi e anche i legumi sono utili per dimagrire e possono essere portati in tavola quotidianamente, ma con un’attenzione particolare al quantitativo ingerito.

Sempre ma in modo particolare dopo i 40 è importante fare movimento. L’esercizio fisico quotidiano, infatti, aiuta ad aumentare il metabolismo, a rinforzare la muscolatura, a ridurre il girovita e a non accumulare grasso superfluo. In alternativa alla palestra, per restare in forma e dimagrire si può anche nuotare, camminare a passo spedito o andare in bicicletta.

Per resistere alle tentazioni e non arrivare ai pasti con una fame eccessiva, è buona abitudine fare dei piccoli spuntini durante la giornata. Ogni 4-5 ore, quindi, è bene consumare frutta fresca, un pezzettino di formaggio grana, qualche fetta di prosciutto magro, uno yogurt naturale o uno snack bilanciato. Dolci, fritti o alimenti confezionati eccessivamente calorici e zuccherati vanno consumati con moderazione e occasionalmente, per non rischiare di eccedere con il quantitativo calorico giornaliero.

Tra gli alimenti "alleati della linea" c'è l‘avena che limita l’assorbimento intestinale del colesterolo e degli acidi biliari. Le ciliegie, frutto poco calorico e saporito, sono ricche di antiossidanti, aiutano a lenire i disturbi articolari e sono particolarmente indicate come spuntino durante il giorno. Le mandorle migliorano i livelli di zucchero nel sangue e allo stesso tempo riducono il colesterolo mentre il pesce azzurro, magro e povero di grassi, aiuta a dimagrire ed è prezioso alleato per la salute del cuore grazie all’elevato contenuto di omega 3.

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