La dieta della forchetta per dimagrire senza fatica

Autore: Redazione

Vuoi rimetterti in forma in vista dell’estate? Scegli i cibi da mangiare solo con una posata e senza l’ausilio di coltelli e cucchiai.

Si chiama ‘The Fork it! Diet’ ed è un regime alimentare che secondo i suoi ideatori Ivan Gavriloff e Sophie Troff aiuta non poco a perdere peso senza grossi sacrifici e a controllare con facilità cosa (e quanto) assumere ad ogni pasto.

Tutto si basa sull’uso della posata: in pratica, si possono mangiare solo gli alimenti che consentono l’uso di questa posata e quindi, soprattutto, pesce, verdura e cereali, che saziano senza fornire troppe calorie e troppi grassi. Mangiare con la sola forchetta, poi, aiuta a consumare il pasto più lentamente e a riconoscere con più facilità la sensazione di sazietà senza oltrepassarla.

Ma come funziona esattamente? “Mangia a colazione come un re, a pranzo come un principe e a cena come un povero”: questo principio cardine della saggezza popolare è il fulcro del tipo di alimentazione che rispetta le esigenze del metabolismo umano, dispensando più energia al mattino e via via sempre meno nell’arco della giornata.

Se a colazione si ha il via libera sui cibi più ricchi e nutrienti come latte, burro, yogurt, formaggio, uova ma anche prosciutto, accompagnati da frutta e cereali integrali, senza discriminare tutte le posate disponibili e non eccedendo nelle quantità, il pranzo è il momento giusto per consumare zuppe e minestre di cereali e verdure, seguite dalla carne e da un dessert leggero come un sorbetto, un gelato alla frutta o un budino. Pizza, pasta, panini e patatine fritte sono consentiti, ma gli autori avvertono: “È una buona idea consumarli con moderazione”.

La cena, invece, è il momento clou della dieta: i soli cibi concessi sono quelli che si possono mangiare con la forchetta, senza l’aiuto di cucchiai, coltelli o delle dita. Di conseguenza sono banditi carne e salse, pizza e pane, stuzzichini, creme e marmellate. Sono consentiti, invece, pasta e riso, verdura, uova e pesce, ma anche legumi, germogli, cous-cous e sushi. Per concludere il pasto con qualcosa di dolce, è consigliato un tè alla frutta.

Poiché questa dieta ha come scopo principale quello di far perdere peso senza fare fatica e senza soffrire la fame, tra un pasto e l’altro, sono consentiti dei piccoli spuntini: oltre alla frutta, che si può consumare sia a metà mattina che a metà pomeriggio, tra il pranzo e la cena sono permessi anche un sorbetto oppure un pezzo di cioccolato fondente. L’importante è che la “merenda” non sia mai dopo le 17. Visto che la dieta della forchetta non è né iperproteica né iperglucidica e permette di mangiare un po’ di tutto, medici e nutrizionisti l’hanno accolta con favore purché durante la giornata sia garantito il giusto apporto di tutti i nutrienti. Il dettaglio più interessante, poi, è che questo metodo si adatta con facilità ad una normale vita sociale, senza imporre cambiamenti drastici.

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