Uno shampoo al caffè che poi diventa un albero

Autore: Irma D'Aria

Tra le novità presentate a Cosmoprof, uno shampoo che contiene l'equivalente di 16 tazzine di caffè per capelli sani e luminosi.

Capelli più sani e riciclo dei fondi del caffè: tutto in una bottiglia che profuma essa stessa di caffè e che dopo aver contenuto lo shampoo diventa nutrimento per il terreno e poi una nuova piantina di caffè. Un'idea che ha il sapore della magia e che fa bene alla bellezza e all'ambiente. Per questo mi piace!

Il caffè è la bevanda più famosa e il suo consumo è stimato in circa 400.000.000.000 di caffè all’anno in tutto il mondo. Una tazzina di caffè produce circa 20 grammi di fondi di caffè. O’right estrae il prezioso olio di caffè dorato dai fondi di caffè riciclati e lo aggiunge ai prodotti Recoffee. L’estrazione dell’olio di Recoffee avviene utilizzando la tecnologia SFE, un processo della durata di 2-4 ore ad una temperatura tra 40˚C e 60˚C (con temperature e tempi di estrazione inferiori rispetto ai metodi di distillazione tradizionali): possono essere estratti solo 15,6 grammi del prezioso olio da 1.000g di fondi di caffè essiccati.

Ogni flacone da 1.000ml di shampoo Recoffee richiede l’utilizzo del prezioso olio estratto da 16 tazzine di caffè. In base a studi scientifici, l’olio di caffè contenuto in Recoffee è un’ottima fonte di antiossidanti: rallenta l’invecchiamento in modo efficace, protegge la pelle e i capelli dai danni causati dal calore e migliora efficacemente il loro lo stato e quello del cuoio capelluto. Dopo l’estrazione molte proprietà sorprendenti vengono conservate nei rimanenti fondi di caffè: il carbone attivo assorbe l’eccesso di sebo ed è un delicato agente esfoliante che permette una detersione profonda.

I fondi di caffè riciclati sono aggiunti a materiali biodegradabili per produrre il flacone Tree in the Bottle di colore marrone, il colore naturale del caffè, senza l’aggiunta di alcun colorante. All’interno del flacone sono inseriti dei chicchi di caffè per far germogliare un albero di caffè: Coffee Tree in the Bottle. Il flacone Tree in the Bottle di Recoffee è un prodotto ecologico e innovativo. Se sotterrato con appropriate condizioni, si decompone entro un anno in CO2 e H2O, nutrienti necessari ai semi di caffè per crescere.

Con il suo design, O’right utilizza al meglio i fondi di caffè riciclati e trasforma Recoffee in un eccellente esempio del concetto Cradle to Cradle (dalla culla alla culla). Questa sorprendente innovazione è stata premiata con il Red Dot Design Award 2014 nelle categorie di design della confezione e Responsabilità Sociale d’Impresa. I fondi di caffè riciclati sono quindi trasformati in una risorsa preziosa e in nuova vita per l’ecosistema, perché O’right produce un prodotto prezioso ma anche un meraviglioso sistema eco, regalando un’esperienza d’utilizzo unica e di profonda ispirazione.

TAGS - capelli, caffe, shampoo, antiossidanti, riciclo, olio di caffe, protezione capelli