The Grid: arriva il nuovo allenamento funzionale

Autore: Irma D'Aria

Il nuovo programma Virgin Active, pensato per migliorare la normale vita quotidiana e sportiva, è stato lanciato in anteprima nei Club di Genova, Roma Balduina, Venezia e Verona, e nell’arco del 2015 sarà presente a livello nazionale.

Secondo una recente indagine del Censis sono 6 su 10 gli Italiani che non praticano alcun tipo di attività sportiva facendo, in tal modo, sprofondare il nostro paese in coda alla classifica Europea in quanto a sedentarietà registrando, inoltre, un tasso di inattività del 55% circa. Di fatto, le potenzialità fisiche di gran parte degli italiani risultano ai minimi storici e, riuscire a riappropriarsi dei movimenti primordiali che abitualmente si effettuavano da bambini con estrema facilità, non è poi così scontato anzi, è possibile solo attraverso un allenamento mirato e specifico.

La risposta di Virgin Active Italia è THE GRID - un nuovo programma di allenamento funzionale basato su una combinazione di esercizi fondamentali, perfetti per (ri)acquisire la consapevolezza del nostro corpo e riappropriarci dei movimenti tipici (e ormai perduti) della nostra infanzia attraverso un metodo efficace e innovativo, in esclusiva nei club Virgin Active. Soluzione ideale per venire incontro a chi difficilimente riesce a conciliare sfera quotidiana e allenamento, la piattaforma The Grid si compone di una griglia dalle dimensioni 2m x 2m replicata sul pavimento all’interno del quale - ogni individuo - ha la possibilità di effettuare 4 diversi programmi con altrettanti 4 differenti obiettivi sotto la guida diretta di un trainer specializzato, e all’interno di un tempo predefinito.

I numeri chiave di questo allenamento sono: 4 (i programmi di cui si compone) – 30 (i minuti di allenamento) – 500 (le calorie bruciate). ACTIVE - LEAN - STRONG e FIT, questi i nomi dei programmi adatti per ogni livello di allenamento: brevi ed intensi workout della durata totale di 30 minuti attraverso i quali è possibile raggiungere differenti risultati nel breve periodo: dal miglioramento della coordinazione all’aumento della massa muscolare, fino al progresso delle performances in termini di forza e velocità. Ogni partecipante, ha la possibilità di praticarli in rotazione cambiando postazione e creando un flusso continuo di persone che si muove a tempo all’interno della griglia.

The Grid è adatto a tutti, ideale per chi non soffre di particolari patologie si sviluppa in base al grado di allenamento di ogni individuo permettendo il ripristino di 6 movimenti specifici che, nell’arco della vita, ognuno di noi è destinato a perdere causa avanzamento dell’età e deterioramento delle articolazioni. Movimenti che, più precisamente, si identificano in: Squat, Lunge, Twist, Pull, Push e Bend. “Virgin Active da sempre si focalizza sulle reali esigenze di forma fisica necessarie per godere appieno della quotidianità, offrendo novità e allenamenti innovativi” ha dichiarato Luca Valotta, Presidente di Virgin Active Continental Europe. “Con The Grid e il supporto di trainer specializzati vogliamo rispondere ancora una volta all’esigenza dei nostri soci, con un allenamento che coniuga assieme benessere e divertimento”.

TAGS - allenamento funzionale, virgin active, calorie bruciate, nuovo allenamento, squat