Terme di Comano, eccellenza italiana nel trattamento termale della dermatite atopica

Autore: Redazione

Tra le diagnosi più complesse, in campo medico, vi sono sicuramente quelle inerenti le malattie cutanee, le cui cause derivano da un insieme di più fattori che, spesso, non possono essere prevenuti.

Tra le diagnosi più complesse, in campo medico, vi sono sicuramente quelle inerenti le malattie cutanee, le cui cause derivano da un insieme di più fattori che, spesso, non possono essere prevenuti. Anche per questo, ad oggi, non sono ancora state trovate cure dirimenti per molte malattie della pelle, le quali possono manifestarsi una sola volta o avere caratteristiche di cronicità, restando quindi latenti per molto tempo e comparendo allo scatenarsi di uno o più co-fattori. Per contro, la nutrita letteratura in campo dermatologico ha più volte confermato la validità di metodologie curative in grado non solo di lenire molti problemi della pelle, ma anche di favorire la loro graduale scomparsa. Tra questi metodi di cura, rientrano le terapie termali che, grazie alla comprovata e duratura efficacia, sono tra i rimedi più consigliati come alternativi o coadiuvanti a quelli farmacologici.

Il centro termale europeo d'eccellenza per la cura delle malattie cutanee si trova in Trentino e, precisamente a Comano. Immerso nell'incantevole scenario del Parco Naturale Adamello Brenta, in una cornice di rara bellezza, ideale per un rigenerante periodo di relax, il centro Terme di Comano garantisce dei servizi mirati alla cura di patologie cutanee, ma anche di problemi alle vie respiratorie o alle funzionalità renali, nonché alla soluzione di disturbi ginecologici.

La vicinanza con le Dolomiti del Brenta, oltre a impreziosire il panorama con scorci di rara bellezza, arricchisce l'acqua di preziosi sali minerali, come il magnesio, il calcio e il bicarbonato. Con la sua temperatura di 27° C, l'acqua oligominerale da fonte delle Terme di Comano è unica per le sue proprietà curative e lenitive, grazie anche a un pH vicino alla neutralità e alla presenta naturale di fluoro.

Tra i problemi cutanei che vengono curati con le terapie termali delle fonti di Comano, vi è la dermatite atopica, un'infiammazione della pelle che si manifesta, anche in età infantile, con chiazze rosse e pruriginose, secchezza della cute e presenza di piccole vescicole. Le cause della comparsa di tale eruzione cutanea non sono ancora state ben delineate, per quanto pare certo vi sia una forte componente ereditaria e che l'infiammazione derivi da un'eccessiva risposta delle difese immunitarie agli agenti esterni. Tra i fattori che più incidono sulla comparsa, spesso improvvisa, della dermatite atopica vi è una perdita della naturale barriera difensiva della cute, che risulta disidratata e, di conseguenza, facilmente soggetta all'attacco di allergeni e batteri.

La capacità, delle terapie di Comano, di lenire la dermatite atopica è ampiamente comprovata. E, molto frequentemente, le abluzioni nelle acque di questo centro termale trentino portano a una scomparsa definitiva del problema. Presso il centro Medical Spa di Comano, è possibile seguire dei protocolli terapeutici meticolosamente definiti da medici specialisti, e sono disponibili cure mirate alla soluzioni di molte problematiche, oltre a quelle cutanee, comprese quelle ginecologiche, renali e alle vie aeree. I trattamenti offerti dalle Terme di Comano sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.

Su internet si possono trovare dei pacchetti di soggiorno, costruibili ad hoc, presso una delle tante strutture presenti nella zona di Comano, con tipologie che vanno dall'agriturismo al B&B, dall'affittacamere al rifugio, o dal tipico hotel garnì alla sistemazione in pensioni e in residence.

Articoli più letti

Tè rosso del Sudafrica per dimagrire
PRODOTTI DI ERBORISTERIA - Post scritto da Redazione
Si chiama The di Rooibos e grazie alle sue straordinarie virtù è un valido alleato per depurare l’organismo e ritrovare la forma fisica. Con sei tazze al giorno aiuta il fegato a combattere l’accumulo di grassi e a regolare i processi metabolici.
Cosa fare quando si porta a casa un gattino?
BENESSERE DEGLI ANIMALI - Post scritto da Luca Ruggiero
Quando il nostro piccolo amico arriva a casa per la prima volta è necessario avere alcuni accorgimenti per farlo sentire a suo agio.
Dormire di notte fa bene alla salute: 10 consigli per dormire bene
STILI DI VITA - Post scritto da Luca Ruggiero
(CONSIGLI PER DORMIRE BENE) Dormire di notte, ed in orari canonici, fa bene alla salute ed aiuta a vivere meglio.