Torniamo in forma con Shaun T in 15 minuti per 30 giorni (VIDEO)

Autore: Luca Ruggiero

Shaun T, fitness trainer americano, spiega nella trasmissione "Dr. OZ" la sua dieta ed il metodo di allenamento miracoloso per tornare in forma.

Nel corso della puntata di venerdì 13 giugno 2014 di Dr. OZ, in onda in Italia su La7d, il "dottore d'America" ha ospitato Shaun T, fitness trainer impegnato nel restituire un corpo perfetto a chi, per mancanza di tempo e cure necessarie lo ha perso, come le molte donne in studio, ormai madri, con meno tempo a disposizione per entrare nei vestiti che anni prima le facevano sentire delle star.

Accompagnato da tre ragazze testimoni del successo del metodo miracoloso di Shaun T (che insieme hanno perso 115 kili), il noto fitness trainer americano ha spiegato innanzitutto che "la base per avere un corpo in forma è la dieta ed il più grande errore è quello di mangiare poco, perchè si arriva ai pasti con troppa fame. Inoltre - ha detto Shaun T, interrogato dal Doctor OZ - è necessario suddividere in modo opportuno i carboidrati nel corso della giornata".

La base della dieta di Shaun T prevede colazione, pranzo e cena, ma naturalmente sarà necessario fare degli spuntini in mattinata e pomeriggio. Tuttavia, per introdurre gli interessati a mangiare in modo equilibrato, secondo il noto fitness trainer, è necessario suddividere gli elementi nutrizionali come di seguito esposto.

  • COLAZIONE - "Concentriamo la maggior parte dei carboidrati a colazione, perchè ci danno la forza che ci serve per affrontare la prima parte della giornata", ha detto Shaun T che indica le seguenti percentuali: 40% carboidrati, 30% proteine e 30% grassi.
  • PRANZO - Interviene il Dr. OZ a spiegare che "si può notare già dal pranzo che i carboidrati diminuiscono, ma non spariscono mai", indicando le seguenti percentuali: 25% carboidrati, 45% proteine, 30% grassi.
  • CENA - Le percentuali della cena sono invece le seguenti: 15% carboidrati, 55% proteine, 30% grassi.

"Con questa dieta si mangia, si mangia e come", assicura il Dr. OZ. "Per una dieta equilibrata sono molto importanti anche frutta e verdura, però consiglio di acquistare prodotti freschi e non confezionati, dato che contengono zuccheri e conservanti che non fanno bene al nostro corpo", ha aggiunto Shaun T.

Circa l'allenamento miracoloso, Shaun T spiega che "non c'è bisogno di attrezzi ne' di una palestra, perchè l'unico attrezzo che ci serve è il nostro corpo. Questo allenamento, con le dovute cautele, può essere eseguito da tutti ed i risultati si possono iniziare ad apprezzare dopo 30 giorni con soli 15 minuti di allenamento al giorno".

Si tratta di un allenamento aerobico e molto intenso. "Mi baso sul metodo ad intervallo - ha spiegato Shaun T - ma invertendolo: 3 minuti intensi e 30 secondi di riposo per un totale di 15 minuti". Ma la cosa più incredibile è che "con questo metodo si continuano a bruciare calorie anche dopo aver terminato l'allenamento".

Soffermandoci un attimo sul discorso delle cautele, prima di eseguire una dimostrazione, Shaun T ha spiegato che "non bisogna cercare di imitare da subito quel che faccio io e come lo faccio io, bensì bisogna calibrare l'allenamento sulle proprie possibilità, quindi non è necessario saltare se io salto: si potrà migliorare il proprio livello col tempo, o comunque i risultati si otterranno ugualmente".

Segue il video integrale della routine di allenamento di Shaun T, concesso in esclusiva dal Dr. OZ che lo mette a disposizione degli interessati attraverso il proprio canale YouTube.

Articoli più letti

Anatomia muscolare: tutti i muscoli del corpo umano
PREPARAZIONE ATLETICA - Post scritto da Luca Ruggiero
Un breve excursus sull'anatomia muscolare del corpo umano, come si dividono i muscoli e come si collegano tra loro.
Dimagrire velocemente con 4 semplici esercizi
HOME FITNESS - Post scritto da Luca Ruggiero
Corretta alimentazione, una vita sana e 4 semplici esercizi per dimagrire velocemente: flessioni sulle braccia, flessioni sulle gambe, corsa sul posto e jumping jack.
Aumentare la massa muscolare a corpo libero
HOME FITNESS - Post scritto da Luca Ruggiero
E' possibile aumentare la massa muscolare a corpo libero? In che modo si può diventare più "muscoloso" senza andare in palestra? Scopriamolo insieme.