Il trattamento naturale del bagno di foglie

Autore: Redazione

Il bagno epidermico di foglie come rituale di benessere e relax è un metodo per entrare in contatto con i principi essenziali delle piante.

Il bagno epidermico di foglie come rituale di benessere e relax è un metodo innovativo e, al tempo stesso, antichissimo, per entrare in contatto con i principi essenziali delle piante.

Le foglie appena raccolte, infatti, sono un vero o proprio tesoretto di sostanze naturali che possono essere rilasciate sul corpo, con un trattamento analogo ai famosi “bagni di fieno” diffusi anche in molti resort alpini italiani, consigliati da molti esperti in naturopatia.

Per preparare il “bagno”, basta preparare una spessa imbottitura di foglie, sdraiarsi il più possibile nudi e poi farsi ricoprire con altre foglie, se si vuole, fino anche sopra al volto. È molto utile racchiudere tutte le foglie in un telo, meglio se impermeabile, per mantenere la compattezza dell'involucro e trattenere le essenze rilasciate dalle foglie.

Con l'esposizione al sole, anche non molto intenso, si attivano due processi paralleli. Il corpo si scalda, il metabolismo accelera, i pori si purificano liberando il sudore e, contemporaneamente, le foglie cominciano i processo di fermentazione, saturando la pelle di benefiche essenze volatili.

Il bagno di foglie è un rituale molto dolce e gradevole, ed è sufficiente rispettare alcune piccole regole per godere di tutti i vantaggi: non eccedete con l'esposizione per più di venti minuti, bevete a sufficienza e aspettate circa mezz'ora all'ombra, dopo il bagno di foglie, prima di fare una doccia rinfrescante.

Per disintossicarsi, ad esempio, vanno benissimo le foglie di Frassino e Betulla. Per i reumatismi, sono ideali le foglie di Ontano e di Felce Maschio, ma le opzioni sono tantissime. Se avete qualche dubbio, consultate senz'altro il vostro naturopata di fiducia, anche per farvi indicare le foglie migliori per i vostri obiettivi.

Credits foto: Halfrain

TAGS - bagno, foglie, naturopatia, naturale, benessere, alberi, purificare, disintossicare, relax